Tende da sole
Le tende da sole per balconi, terrazze e giardini sono la soluzione perfetta per ripararsi dal calore e dalla luce eccessiva durante l’estate, arredando in maniera armonica gli spazi esterni della vostra abitazione e creando piccole oasi di pace e frescura dove rilassarsi nel tempo libero.
Esistono infiniti tipi di tende da sole per esterno, per forma, colore e dimensioni, capaci di arredare con stile ed eleganza dal giardino più ampio al terrazzino più minuscolo. Vediamo quali sono le tipologie di tende da sole e come scegliere quella adatta alle vostre esigenze.
Tende da sole a bracci
È la tipologia di tende più utilizzata per coprire i balconi condominiali. È composta da due bracci estensibili agganciati ad una barra superiore, normalmente fissata al muro, su cui è posizionato il rullo con la tenda arrotolata. Il telo si svolge a sbalzo mano a mano che i due bracci laterali si aprono tramite un meccanismo manuale o motorizzato. Sulla versione motorizzata della tenda è anche possibile applicare un anemometro che, in caso di forte vento, ne comandi la chiusura automatica per evitare strappi del tessuto o danneggiamenti alla struttura.
È una tenda che garantisce un’ottima copertura del balcone ma che lo ripara solo nella parte superiore e non lateralmente. Per ovviare a questo problema e ottenere maggiore ombreggiatura e privacy potrete posizionare sul vostro balcone delle belle fioriere dotate di graticci in legno su cui far correre qualche bella pianta rampicante, verde o fiorita, secondo la vostra preferenza, come per esempio gelsomino, vite americana, rosa rampicante, passiflora o glicine. Se scegliete una pianta fiorita avrete anche un balcone colorato e profumato che vi metterà sempre di buon umore e vi darà l’impressione di trovarvi in vero giardino invece che su un terrazzino all’ultimo piano di un condominio.
Tende da sole a caduta
Questo tipo di tenda da sole a caduta può essere utilizzato sia per i balconi che per le finestre.
Si tratta di una copertura avvolta su un rullo che scende in verticale, parallelamente alla finestra o alla facciata della casa e che garantisce una protezione dal sole sia frontale che laterale. È perfetta per chiudere un balcone perfettamente in colonna con altri balconi condominiali della stessa dimensione oppure per schermare una veranda o le finestre esposte a lungo al sole e mantenere così più fresco e ombreggiato l’interno della casa.
Oltre alla versione della tenda che scende completamente parallela alla facciata ne esistono altre due, altrettanto comode e funzionali: la prima che si srotola leggermente inclinata, grazie ad un telaio dotato di due piccoli bracci che la rendono molto simile ad una tapparella cosiddetta a sporgere. Le seconda versione invece, prevede che il tratto di telo più in alto rimanga parallelo al muro o alla finestra, mentre la metà inferiore esca a sbalzo per proteggere meglio un eventuale balcone o lasciar filtrare un po’ più di luce da una finestra. La scelta fra le tre dipende dal luogo dove dovete posizionarla (finestra, balcone, terrazza, ecc.) e dal tipo di protezione dai raggi solari che desiderate ottenere. In caso di dubbi lasciatevi consigliare dall’installatore che saprà fornirvi la giusta soluzione per ottenere il risultato ottimale.
Tende da sole a cappottina
È il tipo di tenda più simpatico e sbarazzino, capace di arredare allegramente, ma con stile, una singola finestra, un terrazzino e anche un’intera facciata condominiale. La tenda da sole a cappottina è la più utilizzata negli edifici storici perchè, con la sua forma inconfondibile, si abbina meglio a questo tipo di strutture rendendole più funzionali ma sempre esteticamente gradevoli senza appesantirle o stravolgerne l’essenza. Ed è la soluzione ideale anche per riparare dal sole le vetrine dei negozi.
Ha una forma bombata, più o meno tondeggiante, con il telo posizionato su una struttura ad arco che si apre e si chiude grazie ad un meccanismo a fune. Garantisce una protezione completa dai raggi del sole nella parte superiore e una copertura parziale lateralmente.
Tende da sole ad attico o a guide laterali
Questa tipologia di tende da sole è la più indicata per coprire aree di grandi dimensioni, quindi ampi balconi, terrazze, lastrici solari e anche giardini.
Ha una struttura fissa in metallo composta da guide laterali su cui scorre la tenda: la struttura da un lato viene agganciata al muro del casa, quindi forma un arco che scende fino a terra. Il telo della tenda scorre sulle guide laterali della struttura e può essere srotolato completamente oppure in tutte le posizioni intermedie in base alla stagione e all’intensità del sole, garantendo di volta in volta il tipo di copertura che desiderate.
Tende da sole a pergolato
È un tipo di tenda da sole da riservare esclusivamente a terrazze molto ampie o a giardini, laddove ci sia lo spazio per ospitare una struttura fissa completamente autonoma con travi in legno o metallo, ancorata a terra. I teli della tenda da sole scorrono sulla parte superiore della pergola passando fra le travi oppure aprendosi e chiudendosi a pacchetto. E’ una soluzione che permette di ombreggiare completamente il terrazzo o una parte del giardino realizzando al di sotto una zona conversazione/relax con sdraio, divanetti e tavolini bassi adatti all’arredamento di esterni oppure una zona pranzo con tavolo e sedie dove organizzare momenti conviviali come brunch o aperitivi da condividere con amici e parenti durante la stagione estiva. La copertura della pergola verrà aperta o chiusa, anche parzialmente, a seconda della stagione, della posizione del sole e dell’estensione dell’area che si desidera ombreggiare.
Bonus Tende da sole con le detrazioni fiscali fino al 50%
Un’agevolazione fiscale prevista per l’acquisto e la posa in opera di schermature solari o chiusure tecniche mobili oscuranti.
Come puoi ottenerlo?
Il bonus tende è uno degli incentivi recentemente introdotti per far fronte all’emergenza economica successiva alla pandemia da Covid-19. Anche in questo caso, come in molti altri contesti, il legislatore ha previsto il sistema degli sgravi fiscali per incentivare il settore delle ristrutturazioni. Esso si sostanzia in una detrazione fiscale, pari al 50% delle spese totali sostenute. Del suddetto potrai, invero, beneficiare entro certi limiti di spesa. Il massimo di detrazione ammissibile è pari a 60.000 euro per unità immobiliare.
Tuttavia, potrai ricevere un risparmio diretto stesso in fattura, mediante il sistema della cessione del credito. ( Fonte: Fiscomania.com )
Per sapere: Come funziona e come si accede?
Chi può presentare domanda?
Quali sono le tende detraibili?
Vieni a trovarci presso il nostro punto vendita, saremo lieti di darti tutte le infomazioni.