Le tende tecniche utilizzano un sistema di movimentazione tenda a rullo che può essere manuale o motorizzata, mentre il tessuto può essere tecnico o decorativo (generalmente abbastanza pesante). La tenda a rullo è un modello di tenda tecnico per cui, anche se nulla vieta di usare stoffe a fantasia, la maggior parte delle volte si preferiscono tessuti a tinta unita e di tipo tecnico (filtrante, oscurante, ignifugo etc.).
Il rullo metallico avvolgitenda può essere coperto da un cassonetto sia per dare un aspetto più rifinito alla tenda, sia per fare in modo che la stoffa si “impolveri” in modo omogeneo e quindi non abbia antiestetici “stacchi” di colore. Spieghiamo meglio questo punto: in assenza di cassonetto, quando la tenda è arrotolata, una porzione di tessuto resta esposta all’aria; ovviamente quella porzione di telo si impolvera di più e quindi, a lungo andare, assume una colorazione leggermente diversa rispetto al resto del telo. Al contrario se il telo è protetto da cassonetto, nell’intervallo tra i lavaggi, mantiene una colorazione omogenea, non fa notare se è impolverata o meno e resta quindi più elegante.
Le tende a rullo vengono usate anche per l’esterno ed in questo caso il movimento è quasi sempre motorizzato. Per l’esterno il cassonetto è ancor più importante perché il tessuto è più esposto a polvere e sporco; se si sceglie il cassonetto è importante non avvolgere la tenda se è umida ma aspettare che si asciughi (l’ideale è ovviamente avvolgerla prima che si bagni).
Le tende verticali sono tende tecniche nate in ambito office poi entrate nell’arredamento di casa.
Sono costituite da strisce verticali di tessuto, di larghezza variabile, affiancate tra loro e perpendicolari al pavimento. Al termine di ciascuna striscia, è inserito un peso che tiene il tessuto teso; talvolta c’è anche una catenella distanziatrice che dà ulteriore ordine alle strisce di stoffa.
Il tessuto utilizzato è di solito di tipo tecnico (es. oscurante) e a tinta unita
Le tende verticali applicate a finestre possono essere anche corte, consentendo di utilizzare e arredare anche lo spazio sotto il davanzale.
Il movimento delle tende verticali è doppio: le strisce di tessuto possono scorrere lungo il binario (come le tende classiche) oppure ruotare sul proprio asse lasciando passare una porzione di luce. Questo doppio movimento permette di dosare con precisione quanta luce far entrare nell’abitazione o nell’ufficio.
Le tende alla veneziana sono tende tecniche diffuse presso gli ambienti di lavoro ma molto apprezzate anche per l’arredamento abitativo poiché funzionali, moderne e versatili.
Come noto, le veneziane non sono fatte di stoffa ma da lamelle orizzontali di legno, plastica o alluminio. La plastica è la più economica, il legno è elegante, robusto e un ottimo isolante termico, l’alluminio, invece, è conveniente, resistente e può essere verniciato in infiniti colori.
Le lamelle delle veneziane si muovono in due modi: si possono impacchettare in alto (per chiudere la tenda, come le tende a pacchetto) e possono ruotare su se stesse, lasciando filtrare una porzione di luce.
Le lamelle possono essere di differenti larghezze; generalmente più la veneziana è di grandi dimensioni e più sono larghe le lamelle; presso Gani troverete veneziane con lamelle alte 1,5 cm, 2,5 cm e 3,5 cm. Le tende alla veneziana di Gani sono realizzate su misura, quindi si adattano perfettamente ad ogni infisso.